Borsaviaggi.it

Condizioni e Privacy

PREMESSA
BORSAVIAGGI è un marchio ed un´organizzazione di distribuzione e vendita di servizi di viaggi e turismo, che opera con regolare autorizzazione amministrativa n° 104/07 per l´esercizio al dettaglio dell´attività conformemente alle norme della Provincia di Roma ed in ottemperanza agli obblighi di legge opera dietro copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale stipulata con la compagnia UNIPOLSAI ASSICURAZIONI polizza num. 1/72929/319/102592197. Per il raggiungimento dello scopo sociale BORSAVIAGGI S.r.l. si impegna a negoziare al meglio con gli organizzatori e fornitori di servizi turistici, quei contratti per i quali il cliente gli ha conferito mandato di stipulare mediante la sottoscrizione della presente modulistica (denominata CONTRATTO).
1 - OGGETTO DEL CONTRATTO
Il presente CONTRATTO è il solo titolo giuridico regolante il rapporto fra il contraente principale (d´ora innanzi cliente) e BORSAVIAGGI S.r.l. Esso si configura come contratto di mandato (artt.1703-1730 cod. civ.), ulteriormente qualificabile come contratto di intermediazione di viaggio (C.C.V. art.1 n° 3 e 6, artt. 24-31) o di vendita di pacchetto turistico (decreto legislativo n. 206 del 6/9/2005 artt. 84/85 Cod.Cons.). In forza della stipula del presente CONTRATTO il cliente conferisce a BORSAVIAGGI S.r.l. mandato con rappresentanza a stipulare contratto in nome e per conto proprio, oltre che delle persone elencate nell´allegato MODULO A, avente ad oggetto il pacchetto turistico, il viaggio o soggiorno organizzato ovvero i singoli servizi per l´acquisto dei quali il contraente delega completamente BORSAVIAGGI S.r.l. anche relativamente al servizio di spedizione/consegna dei documenti definitivi (voucher e biglietti). Con la sottoscrizione del presente CONTRATTO, al contempo, il cliente autorizza BORSAVIAGGI S.r.l. a sostituire a sè l´agenzia (art.1717 cod. civ.) nell´esecuzione del mandato. Ai sensi dell´art.17 della C.C.V. il contratto stipulato da BORSAVIAGGI S.r.l. con l´organizzatore/fornitore del servizio è considerato come se fosse concluso direttamente dal cliente.
2 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO Il contratto di mandato all´acquisto dei servizi è concluso nel momento in cui il cliente sottoscrive il presente MODULO B e l´allegato MODULO A. La prenotazione del servizio si intende perfezionata, con conseguente obbligazione contrattuale a carico dell´organizzatore/fornitore, solo al momento della conferma scritta rilasciata da quest´ultimo.
3 - DOCUMENTAZIONE CONTRATTUALE
I contratti di cui all´art.1,1°e 2° comma, sono costituiti e documentati da:
a) presente MODULO B riportante le condizioni generali del mandato all´acquisto, le specifiche dei servizi esclusivi offerti da BORSAVIAGGI S.r.l. alla propria clientela, il richiamo per specifica approvazione delle clausole del regolamento o condizioni generali di partecipazione proposte dall´organizzatore/fornitore e rientranti nelle previsioni degli artt.1341-1342 cod.civ.; - b) allegato denominato MODULO A riportante i dati tecnici del viaggio, le informazioni supplementari al cliente, le modalità di pagamento; - c) SCHEDA DI PRENOTAZIONE [foglio di convocazione, voucher o documento similare] rilasciato da Borsaviaggi S.r.l. nei giorni precedenti l´inizio del soggiorno/partenza.Il CONTRATTO, secondo il disposto di cui all´art. 2725 cod.civ., può essere provato solo esibendo la SCHEDA DI PRENOTAZIONE o, in caso di suo smarrimento, fornendo copia autentica della conforme denuncia presentata all´Autorità competente. Prima della partenza le informazioni al cliente devono essere completate attraverso la consegna dei seguenti documenti: - d) documenti di viaggio, di soggiorno o comunque relativi ai singoli servizi, quali biglietti di trasporto, vouchers alberghieri, vouchers per servizi vari. In alcuni casi e generalmente per i servizi singoli di trasporto, già all´atto della prenotazione, viene rilasciato in luogo della SCHEDA DI PRENOTAZIONE il titolo di viaggio definitivo del vettore o altro fornitore, che fa le veci dei documenti c), d). In questo caso il contratto si intende già perfezionato anche nei rapporti con il vettore o fornitore. Si avverte che lo smarrimento del titolo di viaggio da parte del cliente produce in genere l´impossibilità di usufruire del servizio.
4 - OBBLIGHI DEL CLIENTE Il cliente è tenuto a versare all´agenzia le somme richieste per l´avallo e garanzia su eventuali penalità da annullamento, gli acconti e l´integrale pagamento di tutti i servizi acquisiti, entro termini previsti dai singoli contratti stipulati a suo nome con l´organizzatore/fornitore, così come ad adempiere a tutti gli obblighi da tali contratti previsti a suo carico. In caso di rinuncia al viaggio, al pacchetto o ad alcuno dei servizi acquistati, da esprimere nei modi e nei termini previsti dalle condizioni generali ovvero del regolamento dell´organizzatore/fornitore, il cliente avrà diritto ai rimborsi totali o parziali delle somme anticipate secondo le disposizioni del contratto stipulato a suo nome da BORSAVIAGGI S.r.l. Il presente MANDATO si presume oneroso nei rapporti tra cliente e BORSAVIAGGI S.r.l. ai sensi dell´art.1709 cod.civ., anche se il corrispettivo a carico del cliente può essere ridotto o azzerato in funzione dei compensi pagati a BORSAVIAGGI S.r.l. dai fornitori dei servizi. L´ammontare dell´eventuale corrispettivo a carico del cliente deve in ogni caso essere comunicato a BORSAVIAGGI S.r.l. prima della conclusione del mandato. In caso di modifica o annullamento anche parziale da parte del cliente la BORSAVIAGGI S.r.l. si riserva il diritto di trattenere per spese d´agenzia l´importo euro; 50,00 per persona. Ogni eventule aggiunta di servizi, costi e specifiche varie scritte dal cliente sul modulo sono da considerarsi nulle.
5 - RESPONSABILITÀ BORSAVIAGGI S.R.L. La BORSAVIAGGI S.r.l. non sarà responsabile se non conformemente a quanto previsto a carico del mandatario, dell´intermediario e del venditore, rispettivamente dalle sovra richiamate norme degli artt.1703-1730 cod.civ., della C.V.V., del decreto legislativo n. 206 del 6/9/2005. In particolare la BORSAVIAGGI S.r.l. è responsabile per non aver eseguito il mandato con la diligenza professionale, ma non già per l´inadempimento totale o parziale dell´organizzatore/fornitore agli obblighi da essi stessi assunti per effetto della stipulazione del contratto con il mandatario del cliente. Nella fattispecie di cui all´ultima parte del precedente comma gli unici soggetti responsabili dei danni eventualmente arrecati al cliente, sono l´organizzatore e/o il fornitore del servizio. L´autorizzazione di cui all´art.1 comma 2 non implica esonero di responsabilità ai sensi dell´art.1717 cod.civ., restando BORSAVIAGGI S.r.l. obbligato nei confronti del cliente per i pregiudizi che questi avesse a subire in conseguenza di fatto imputabile alla BORSAVIAGGI S.r.l.
6 - DICHIARAZIONE DEL CLIENTE
Il cliente nel sottoscrivere il presente CONTRATTO dichiara, anche a nome e per conto delle persone di cui all´elenco incluso nell´allegato MODULO A:
a) di essere stato informato che l´organizzatore/fornitore dei servizi turistici è NOME TOUR OPERATOR di aver acquisito piena conoscenza delle condizioni, che conseguentemente accetta, riportate oltre che nel presente MODULO B e nell´accluso MODULO A (di cui il paragrafo COME PRENOTARE è parte integrante), anche nei cataloghi dell´organizzatore/fornitore, opuscoli, pieghevoli e qualsivoglia altra documentazione in ordine al pacchetto turistico, al viaggio o soggiorno organizzato, ovvero ai singoli servizi; di conoscere le norme di espatrio e le formalità relative ai documenti di identità richiesti, informazioni verificabili attraverso l´ufficio consolare della nazione di destinazione o attraverso il sito del Ministero degli Affari Esteri all´indirizzo internet www.viaggiaresicuri.it/ - b) di dare atto che tutte le informazioni previste dalla C.V.V., dal decreto legislativo n. 206 del 6/9/2005 gli sono state ritualmente fornite, fatte salve quelle previste dagli artt. 87-88 del citato decreto, che gli verranno trasmesse prima della partenza unitamente ai titoli di viaggio; - c) Il contraente espressamente dichiara di aver ricevuto puntualmente da Borsaviaggi Srl le specifiche informazioni riguardanti le norme, i documenti necessari e le procedure formali di ingresso nel paese di transito e/o destinazione anche relative ai partecipanti di nazionalità diversa da quella italiana, sollevando Borsaviaggi srl da ogni responsabilità in caso di mancato imbarco dovuto ad irregolarità. Il contraente dichiara di essere stato avvisato che tali informazioni sono verificabili attraverso l´Ambasciata e/o l´ufficio consolare della nazione di destinazione o, attraverso il sito del Ministero degli Affari Esteri all´indirizzo internet www.viaggiaresicuri.it/ - d) di essere consapevole che il contratto avente ad oggetto il pacchetto turistico, il viaggio organizzato ovvero i singoli servizi si intenderà concluso solo al momento di accettazione da parte dell´organizzatore/fornitore della proposta contrattuale ad esso stesso inoltrata, in forza del presente MANDATO, da BORSAVIAGGI S.r.l.; - e) di essere stato edotto che i contratti stipulati da BORSAVIAGGI S.r.l. con l´organizzatore/fornitore potranno contenere una clausola arbitrale o di composizione amichevole delle controversie; - f) di dare atto che titoli di credito o somme depositate come avallo e garanzia su eventuali annullamenti, prima della conferma scritta inviata dalla BORSAVIAGGI S.r.l., non sono da considerare in nessun caso caparra confirmatoria. - g) di obbligarsi a richiedere qualsiasi variazione o rimborso parziale o totale dei servizi acquistati solo dietro autorizzazione scritta della BORSAVIAGGI S.r.l. ed autorizza la BORSAVIAGGI S.r.l. a recuperare in via diretta, ove possibile attraverso i titoli di credito depositati, importi addebitati dai fornitori dei servizi, originati da mancato pagamento o variazioni e rimborsi parziali o totali avvenuti senza autorizzazione della BORSAVIAGGI S.r.l. stessa. - h) di essere stato informato sull´orario dei voli e sulla loro variabilità; e di dover contattare BORSAVIAGGI S.r.l. o il tour operator organizzatore del viaggio il giorno lavorativo precedente la partenza, per avere riconferma degli orari dei voli e di presentazione. - i) di essere stato informato che tutte le informazioni e le fotografie riguardanti le strutture pubblicate da BORSAVIAGGI S.r.l. sono atte a fornire un ulteriore servizio al clienti e non possono essere ritenute parte vincolante di vendita. Le informazioni sono fornite in completa buona fede e quindi BORSAVIAGGI S.r.l. non è da ritenersi responsabile in caso esse risultino non accurate o incomplete. - l) di essere stato edotto che non risulta applicabile a norma dell´art 55 lett.b) D.lgs 6/9/06 il diritto di recesso di cui all´art.64 e seguenti nonchè gli artt.52 e 53 ed il c. 1 art.54 - m) di essere stato informato che la normativa vigente prevede che l'orario dei voli di andata e/o ritorno può subire variazioni in partenza e/o arrivo entro limiti stabiliti; tali spostamenti di orario, se comprendono le ore precedenti/posteriori la mezzanotte, possono generare anche il cambio di giorno di partenza/arrivo di andata/ritorno.

Borsaviaggi Srl - H.L.A. Comunicazione Turistica
Via Del Serafico, 185 - 00142 Roma
P.IVA 08842781000